I LABORATORI CIVICI LIBERAL DEMOCRATICI sono un risposta al bisogno di rinnovamento e di evoluzione della politica.
Si propongono come un nuovo strumento di partecipazione e di rappresentanza in grado di interpretare i cambiamenti di una società complessa che deve ritrovare e ripensare i propri valori e i propri ideali di riferimento.
Vogliono superare la distanza tra la politica e i cittadini attraverso la democrazia partecipativa ridimensionando la delega in bianco della democrazia rappresentativa.
Nascono dallo spirito civico di servizio di persone che mettono a disposizione della collettività il proprio tempo, le proprie competenze, le proprie relazioni per tradurre idee in proposte e progetti. Questo è il nuovo modo di fare la politica, strettamente connesso alla società e ai cittadini reali.
La logica che anima i laboratori supera i limiti temporali e territoriali legati alle contingenze elettorali per aprire prospettive di sviluppo, pari opportunità, riconoscimento del merito senza dimenticare l’aiuto verso i più deboli.
I Laboratori Civici Democratici si propongono come una struttura organizzata per sollecitare la responsabilità individuale e collettiva condivisa con la conciliazione di due valori fondamentali: la libertà e l’uguaglianza sbandierate come totem di destra e sinistra. Nella realtà crediamo che non ci possa essere libertà senza giustizia sociale.
I Laboratori sono aperti e coinvolgono persone che hanno volontà, idee e capacità da mettere a disposizione della società, per elaborare idee, svilupparle con il metodo collaborativo e con gli strumenti che la rete mette a disposizione. Questo metodo si pone l’obiettivo di cambiare e condizionare l’agire istituzionale con mozioni condivise che impegnano gli eletti.
L’appartenenza ai Laboratori è determinata dalla partecipazione attiva e continuativa alle attività, verificata e riconosciuta dai propri membri.
I Laboratori definiscono le modalità organizzative per favorire la massima partecipazione di tutti coloro che condividono questi principi ed obiettivi ed hanno la volontà di mettersi al servizio della società con spirito civico per sostenere e promuovere i valori di una società laica, solidale, giusta.
contattaci: info@laboratoricivici.it
Leave a Reply
Devi essere connesso per inviare un commento.