LA FONDAZIONE X EUROPA

Un partito non può fare tutto. Anzi. I partiti non possono fare molte cose necessarie per rendere efficace l’azione politica.

È un paradosso. La politica è un’arte nobile che si esprime e si realizza attraverso i partiti. Eppure, ai partiti sono negate molti spazi di azione e iniziativa. Anche l’espressione culturale, soprattutto. Provate a chiedere di entrare in una scuola o in una università. Ma non solo…

I partiti faticano a operare anche per limiti organizzativi, statutari, finanziari, normativi.

Per esempio, non sono adatti a ricevere finanziamenti pubblici diversi dai contributi del 2 per mille. Non possono presentare progetti sui Fondi Europei. Ci sono molti bandi importanti per la democrazia, il digitale, la partecipazione, i giovani, l’immigrazione… indispensabili per sviluppare relazioni, comunicare, sviluppare proposte.

X Europa… fondazione del terzo settore, da costituire con un proprio statuto, organi e capitale di 30mila euro, secondo quanto dispone il Codice del Terzo settore, da iscrivere al RUNTS è la soluzione.

Si potrà occupare di tutte le attività di:

  • organizzazione e gestione di eventi nazionali e locali;
  • presentare e gestire progetti europei sui temi delle politiche di interesse di +Europa con partenariati nazionali e internazionali;
  • gestire un sito di informazione con una redazione e la raccolta di pubblicità;
  • attività di formazione funzionali sia alle politiche proposte che alla crescita di competenze di +Europa.
  • attività di ricerca e approfondimento con il contributo esperti, enti e persone giuridiche.

La Fondazione avrà una autonomia e indipendenza organizzativa e finanziaria rispetto a +Europa, così come una propria governance.

Il legame sarà puramente legato alle finalità delle attività istituzionali inserite nello statuto.

Un partito smart ha bisogno di avere un solido riferimento per tutte le attività operative e organizzative funzionali al dialogo con la società. Nei suoi primi cinque anni di vita, questa assenza ha ridotto il potenziale della proposta.

Per avere una piena agibilità +Europa ha bisogno di X Europa.

 

Be the first to comment

Leave a Reply