Ecco alcuni spunti che nascono da esperienze di un recente passato:
- Autodeterminazione e libertà di gestione delle articolazioni territoriali. Non è opportuno costituire associazioni territoriali ma semplici articolazioni. Ciascuna articolazione definisce le modalità, i criteri e le regole di definizione della propria azione, degli organi di gestione, della rappresentanza e del coordinamento. Nomina uno o più rappresentanti nel coordinamento regionale sulla base della popolazione provinciale in proporzione con quella regionale.
- Il sistema delle tessere non funziona, le modalità di partecipazione attiva e rappresentativa anche in considerazione delle funzionalità di una piattaforma di proposta (che diventa anche strumento di valutazione e misurazione del coinvolgimento e della partecipazione attiva dei partecipanti). Pertanto il grado e la qualità dell’attività personale qualifica la partecipazione degli iscritti.
- Le candidature sono definite per l’80% dai territori sulla base di un criterio di individuazione definito dall’aarticolazione territoriale per le cariche elettive di carattere regionale e nazionale sui collegi territoriali. Per le cariche e contese di natura locale, comunale e sovra comunale, è riconosciuta completa autonomia agli ambiti territoriali coinvolti.
- I Laboratori Tematici online diventano uno strumento organizzativo ed operativo del Movimento. I Laboratori, in collegamento e attraverso strumenti di comunicazione social, sono quindi uno strumento di democrazia partecipativa e relazionale. Ogni laboratorio individua in autonomia ruoli e responsabilità interne secondo uno schema di lavoro definito e con un raccordo con i referenti nazionali individuati dal Movimento per i diversi temi. Ciascun laboratorio ha un coordinatore (maggiore esperto) e un Referente nazionale che può essere un parlamentare, un membro del governo o di altra carica di natura elettiva. I responsabili e i referenti di Laboratorio hanno voce e rappresentanza in un organo direttivo nazionale ad hoc.
Leave a Reply
Devi essere connesso per inviare un commento.